UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

 

Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche

 

Verbale n. 3 della riunione del 09 maggio 2007

 

 

 

Composizione del Consiglio di corso di laurea:

 

Docenti (23)

Presenti: i proff. Giovanni Belluardo, Rita Cavallaro, Vittoria Cuturi, Emma Finocchiaro, Maria Daniela Giammanco, Orazio Lanza, Alessandra La Rosa, Rita Palidda, Rita Pavsic, Carlo Pennisi, Rosa Alba Perrotta, Grazia Priulla, Luca Ruggiero, Daniela Timpanaro, Venera Tomaselli.

 

Assenti giustificati: i proff. Giovanni Gennaro, Santa Zanghì.

 

Assenti: i proff. Rosalia Condorelli, Anna Cortese, Renato D’Amico, Giuseppa Di Gregorio, Guido Nicolosi, Antonino Vitale.

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Salvatore Catalfamo

 

Rappresentanti degli studenti (5)

Presenti: Roberta Luca, Mario Fabio Savasta.

 

Assenti: Oscar Licciardello, Luca Lo Schiavo, Giorgio Marasà.

 

 

Ordine del giorno:

 

Ordine del giorno:

 

1)      Approvazione del verbale della seduta precedente

2)      Organizzazione didattica

3)      Istanze studenti

4)      Varie ed eventuali

 

Odg aggiunto:

 

 

La seduta ha inizio alle ore 11.30

 

1.      Sul primo punto: Approvazione del verbale della seduta precedente

      Si approva il verbale della riunione precedente dopo opportuna modifica del primo periodo della delibera relativa al settimo punto all’ordine del giorno - Varie ed eventuali. Tale periodo è così modificato:

In merito ai criteri di convalida delle materie su istanza degli studenti che si trasferiscono dal CdL in Scienze dell’Amministrazione al CdL in Scienze Sociologiche, il prof. Lanza fa presente la non corrispondenza dei contenuti dei cfu di Scienza Politica previsti nei due CdL.   

 

2.      Sul secondo punto: Organizzazione didattica

 Il Consiglio conferma,  anche per l’anno accademico 2007-2008, i criteri organizzativi dell’attività didattica finora adottati. Prevede perciò:

-         la concentrazione delle lezioni su mezza giornata per ciascun anno di corso, con alternanza della fascia tra primo e secondo ciclo;

-         due pause di 2 settimane ciascuna durante il periodo didattico, per consentire l’effettuazione delle verifiche intermedie, nonché degli appelli straordinari aperti a tutti gli studenti che abbiano assolto agli obblighi formali di frequenza;

-         l’ inizio delle lezioni all’ 11 ottobre c.a. in modo da consentire entro dicembre la conclusione delle lezioni di primo ciclo per la maggioranza degli insegnamenti (6 cfu).

Si invitano i docenti a confermare per quanto è possibile l’orario dello scorso anno e a fare in modo che eventuali mutuazioni su insegnamenti del Corso non interferiscano con l’orario ufficiale delle lezioni. Si ricorda a tal proposito che l’Ufficio di Segreteria didattica, invitato a procedere all’ organizzazione del calendario didattico per l’a.a. 2007-2008, può già tenere conto delle modifiche approvate in sede di Consiglio del 19 dicembre 2006 relativamente agli insegnamenti  di Statistica (II ciclo anziché I) e Metodologia della ricerca sociale.

 

3.      Sul terzo punto: Istanze studenti

     Il Consiglio delibera quanto allegato al presente verbale.

 

4.      Sul quarto punto: Varie ed eventuali

         Nulla da discutere

 

Odg aggiunto:

 

Alla luce delle novità contenute nei decreti del ministro Mussi sulle nuove classi di laurea triennale e magistrale – attuativi del Dm 270/2004 – e operativi a partire dall’a.a 2008-2009, la Presidente fa presente all’Assemblea la necessità di definire per tempo il nuovo ordinamento didattico del CdL in Scienze Sociologiche.

Le novità introdotte fissano un limite massimo di 20 esami per la laurea triennale  e di 12 per quella magistrale con un ammontare di crediti che non può superare, rispettivamente, quota 180 e 120.

In particolare, per quanto concerne il I livello, è ridotto l’ammontare dei cfu affini e integrativi (18) a fronte dell’aumento dei cfu minimi caratterizzanti e di base (90) e dei cfu cosiddetti liberi. Il punto più rilevante dei decreti di cui sopra riguarda il fatto che almeno il 50 % degli insegnamenti previsti in un corso dovranno essere affidati a professori o ricercatori di ruolo dell’Ateneo che, a loro volta, potranno incardinare la propria attività solo su due Corsi di laurea (primo e secondo livello).

Sulla base di tali nuove direttive il Consiglio discute sulle varie proposte di riorganizzazione del piano di studi del corso:

 

-  la prof.ssa Palidda, pur facendo notare che il Corso di Laurea in Scienze Sociologiche ha già operato negli anni scorsi importanti modifiche che sostanzialmente mettono il Corso in linea con le direttive ministeriali, propone l’aumento dei crediti per qualche insegnamento, introducendo delle alternative tra insegnamenti. Inoltre, fa presente che nella Commissione didattica di Facoltà è emerso un orientamento a ridurre i CFU per la tesi di laurea che va attentamente valutato;  

-  il prof. Pennisi propone  l’attivazione di corsi integrati, nonché un ritorno alle propedeuticità

Il Consiglio conclude il dibattito ritenendo necessaria una riflessione approfondita della situazione, tenendo conto delle esperienze già fatte, anche in riferimento ai cfu di abilità (lingue, tirocini e informatica),  e decide di riunirsi appositamente nei mesi a venire.

 

 

La Presidente propone l’attivazione per il prossimo anno accademico di un Master di I livello, denominato “Customer care e tutela dei consumatori”, informando il Consiglio dell’offerta di finanziamento ricevuta da parte di organizzazioni di consumatori  e altre aziende, anche se la partecipazione al Master dovrà prevedere il pagamento di una retta da parte degli studenti.

Il Consiglio ritiene importante il tema del consumo e sottolinea la necessità di prevedere degli stages ad esso collegati che siano realmente professionalizzanti in modo da rendere il master effettivamente spendibile nel mondo del lavoro.

 

 

La prof.ssa Timpanaro rende noto all’Assemblea il riscontro positivo ottenuto dalla partecipazione dei laureandi del CdL ai due minicorsi sulla redazione della tesi di laurea, previsti in sede di Consiglio di CdL del 07 febbraio 2007.

Al fine di informare i componenti del CdL sull’attività svolta, la prof.ssa Timpanaro si propone di fornire loro, tramite l’Ufficio di Segreteria didattica, il file relativo al materiale di supporto didattico preparato e utilizzato appositamente a tale scopo dalle prof.sse Timpanaro e Di Gregorio.

 

La Presidente propone un Seminario “Consumo e Cittadinanza. Nuove tutele e nuove professionalità”, organizzato e coordinato ad opera del CdL in Scienze Sociologiche per il 22 maggio c.a., a partire dalle ore 16.00.

 

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle 12.30

 

 

                  La Segretaria                                                                               La Presidente

             (prof.ssa R. Pavsic)                                                                   (prof.ssa Rita Palidda)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Università di Catania – Facoltà di Scienze Politiche

CdL in Scienze Sociologiche

 

ALLEGATO A

 

Il Consiglio ha deliberato in merito a:

      1.  istanze degli studenti relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale

           e  autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f)

  1. istanze degli studenti relative alla conversione del piano di studi provvisorio in piano di studi definitivo
  2. istanze degli studenti relative alla convalida di esami precedentemente sostenuti in altri CdL

 

 

 

In merito alle istanze degli studenti relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale e autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f), il Consiglio delibera di approvarle:

 

Nome studente

Attività svolta

Ente

Ore di attività

Crediti

Approvazione

Castorina Giuliano

Animatore turistico

Pianeta vacanze Equipe

75

/

Non si approva

Genetasio Joanna

Corso di lingua francese DELF

Alliance francaise - Catania

 

6 (per II lingua straniera: francese)

Si approva

 

Pellegrino Lino

Lavoratore dipendente

Trenitalia s.p.a. – Gruppo Ferrovie dello Stato

 

5 (per Tirocini/stages)

Si approva

 

Petralia Chiara Maria Francesca

Servizio civile

Oasi Cristo Re – I.P.A.B.

– Progetto “Valverde”

 

5 (per Tirocini/stages)

Si approva

 

Petronio Piera

Servizio civile

Azienda AUSL 3 di Adrano – Progetto “Cocoon 2”

 

5 (per Tirocini/stages)

Si approva

 

Scornavacche Alessandro

Attestato di qualifica professionale corso libero di Informatica

Grimaldi E.D.P. Ente di formazione informatica gestionale linguistica ed ambientale - Catania

200

3 (per Informatica)

Si approva

Sudano Marina

Progetto “A scuola di creatività” – Laboratorio Giochi +

Progetto “Cittadini del Mediterraneo”

ENFAP

 

 

 

 

Istituto statale G.B. Vico di Ragusa

35

 

 

 

30

/

Non si approva

 

 

 

In merito alle istanze degli studenti relative alle richieste di rettifica della conversione del piano di studi provvisorio in piano di studi definitivo, il Consiglio delibera:

 

Vista l’istanza di Zammataro Lavinia, MATR. 687000083, approva come di seguito:

Insegnamento superato

Crediti pregressi

Insegnamento sostituito

Crediti attribuiti

Sociologia sistemica

4

Ins. a scelta

4

 

 

In merito alle istanze degli studenti relative alla convalida degli esami già sostenuti, il Consiglio delibera:

 

Vista l’istanza di CANTALE Carlo Vincenzo, proveniente dal CdL in Scienze giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza di Catania, si approva l’iscrizione al I anno (15 cfu) e si convalidano i seguenti esami:

 

Insegnamento

Voto

Crediti pregressi

Insegnamento attuale

Crediti attuali

Crediti attribuiti

Debiti formativi

Crediti Ins.a scelta

Esuberi

Filosofia del diritto

27

8

Sociologia giuridica

6

 

6

 

 

 

1

1

Istituzioni di diritto romano

24

8

 

 

 

 

8

 

 

 

Vista l’istanza di DI GUARDO Giovanni , rettificando quanto deliberato in sede di Consiglio di CdL del 19.12.2006, non si convalida l’insegnamento di Istituzioni di diritto privato.

 

 

 Vista l’istanza di GAROFALO Concetta, rettificando quanto deliberato in sede di Consiglio di CdL del 19.12.2006, si  approva come di seguito:

 

Insegnamento

Voto

Crediti pregressi

Insegnamento attuale

Crediti attuali

Crediti attribuiti

Debiti formativi

Crediti Ins.a scelta

Esuberi

Lingua inglese I

27

6

Lingua inglese

9

6

 

 

 

Lingua inglese II

26

6

Lingua inglese

9

3

 

3

 

Psicologia sociale

25

6

Psicologia sociale

6

6

 

 

 

Informatica

30

4

Informatica – Statistica

3

6

3

1

 

 

 

Statistica

30

5

Statistica

6

5

 

 

 

Storia contemporanea

27

6

Storia contemporanea

9

6

 

 

 

Storia dell’Italia repubblicana

28

5

Storia contemporanea

9

3

 

2

 

Economia politica I

22

6

Economia politica

6

6

 

 

 

Economia politica II

24

6

 

 

 

 

2

 

Sociologia generale

19

2

Sociologia generale I

9

2

7

 

 

Scienza politica

18

4

Scienza politica

9

4

 

 

 

Storia delle dottrine politiche

30

5

Storia delle dottrine politiche -Scienza politica

3

 

9

3

 

2

 

 

 

Storia del pensiero politico contemporaneo

30

4

Scienza politica

9

3

 

1

 

Sociologia economica

25

4

Sociologia lavoro

6

4

2

 

 

Storia del territorio

27

4

Sociologia urbana

6

3

3

1